“Oltre alla profonda conoscenza di tutti gli aspetti del gioco, due sono
le caratteristiche importanti per un architetto di campi da golf:
il temperamento artistico e l’educazione scientifica.”
Dr. Alister MacKenzie
Vittorio Addabbo
All’età di dieci anni i miei genitori portano me e mio fratello ad un corso estivo di golf vicino casa. Da quel momento il golf è diventato parte integrante della mia vita e non ho più smesso di tirare palline.
Ho giocato a golf a livello agonistico fino a 20 anni, arrivando ad un handicap di -2 e partecipando a numerosi campionati nazionali ed internazionali. Dopo essermi laureato alla facoltà di Architettura di Roma, ho unito le mie due grandi passioni studiando l’architettura dei campi da golf.
A 24 anni ho iniziato a lavorare come shaper per Tom Doak, da molti riconosciuto come il miglior architetto di campi da golf vivente. Il mio primo progetto con lui è stato St. Patrick’s Links, nel nord dell’Irlanda, oggi classificato al numero #49 nella classifica dei migliori campi al mondo.
In questo periodo formativo ho approfondito il nesso inscindibile tra la progettazione e la costruzione di un campo da golf, imparando a modellare personalmente green, tee e bunker con escavatore e bulldozer, progettando layout di nuovi percorsi su carta e viaggiando per studiare i migliori campi da golf del mondo.
Attualmente lavoro come architetto e shaper per Doak e il suo studio Renaissance Golf Design, e mi occupo personalmente della progettazione e modellazione di progetti a mio nome.